Samsung Exynos 5

Alla fine del 2014 lo standard della rete 4G LTE è diventato per tutti i top di gamma la Cat.6 che consentirebbe una velocità di 300Mbps. Ma come sempre la tecnologia non dorme mai ed infatti Qualcomm ha annunciato a metà Novembre il nuovo modem che dovrebbe essere affiancato ad i nuovi SoC come il Qualcomm Snapdragon 810.

Il nuovo modem Gobi9X45 garantirebbe una velocità di connessione pari ad LTE Cat.10, prodotto a 20nm, e sarà 1,5 polte più veloce dei modem Cat.6. In risposta Samsung, ormai anche produttore affermato di Chip per i dispositivi mobili, ha risposto con un modem a 3 bande di frequenza Cat.10 che sarà accoppiato ai nuovi Exynos che vedremo presto equipaggiati su Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy Note 5.

A questo punto c’è da chiedersi se la versione coreana con SoC Exynos e un modem LTE 3-band Cat.10 non sia più performante di quello Qualcomm con lo Snapdragon 810 e Gobi9X45.

Il prossimo anno sarà pieno di sorprese per il mercato della telefonia mobile e noi saremo in prima fila per riportarvele.

Fonte

About Davide Vasco

Il mio primo cellulare fù il Motorola StarTAC all'età di 14 anni. Il mio primo smartphone, Samsung Galaxy S con il quale ho sancito il voto al mondo della Tecnologia Mobile culminata nel Settembre 2013 con l'apertura del Blog Metaphone.it.

Post Navigation