lollipop-vs-ios8iOS vs Android 5.0 Lollipop

Da sempre si cerca di fare il paragone tra Android e iOS, i due sistemi operativi più utilizzati al mondo per quanto riguarda i dispositivi mobili come smartphone e tablet. La settimana scorsa Apple ha rilasciato iOS 8.1 con il quale è andato a colmare le lacune di 8.0 e migliorare alcuni aspetti che erano stati tralasciati per i nuovi dispositivi iPhone 6 e 6 Plus. Google invece dovrebbe rilasciare la versione del suo ultimo firmware, Android 5.0 Lollipop a breve (le voci parlano del 3 Novembre) ma le versioni preview sono già in circolazione da tempo danno comunque la possibilità di vedere quasi fin nel dettaglio ogni aspetto del nuovo OS di Mountain View. Grazie a Phone Arena, oggi vogliamo presentarvi un confronto fotografico che mostra le differenze delle interfacce basandosi sui punti salienti di entrambe.

SCHERMATA DI BLOCCO

Incominciamo con la schermata di blocco o lockscreen, ossia la prima cosa che ci troviamo di fronte quando andiamo ad aprire un dispositivo iOS o Android. Possiamo vedere subito la grande somiglianza tra le due, entrambe hanno in sovraimpressione ora e data, subito sotto le notifiche in stili differenti ma comunque molto simili, inoltre si può notare come entrambe le interfacce diano la possibilità di accedere alla fotocamera dalla lock screen o sbloccare il dispositivo tramite swipe.

HOMESCREEN

Continuando possiamo trovare la homescreen, e qui subito saltano all’occhio grandi differenze dettate da due ideologie di progettazione differente, la prima, quella di Android, salta subito all’occhio per la grande personalizzazione che può essere apportata ad ogni terminale nella con la possibilità di inserire short cut, widget, icone della app e tanto altro. Mentre per quello che riguarda iOS è tutto molto ordinato, lineare e oserei dire anonimo dato che ogni dispositivo con questo sistema presenta la stessa interfaccia molto più intuitiva per un utente non esperto ma meno personalizzata anche se è comunque possibile inserire alcuni widget.

PANNELLO DELLE NOTIFICHE – QUICK SETTINGS – MULTITASKING

Continuando la panoramica sui due sistemi operativi a confronto vogliamo mostrarvi un lato che mostra nette differenze tra i due. Con Android 5.0 Lollipop, Google ha voluto dare nuova vita a questo ambito dell’OS, inserendo l’avviso di chiamata sul lato superiore del della schermata oltre alla gestione delle notifiche che adesso ci vengono mostrate in base all’importanza di esse, dalla più importante in alto alla meno importante in basso. Apple si approccia in maniera differente ma non meno efficace. La parte dei quick setting è molto minimal in entrambe le interfacce, è possibile in entrambi raggiungere o regolare diferse impostazioni del dispositivo in uso tramite i toggle rapidi che possono gestire dalla luminosità alle varie connettività o suoneria ecc. Il multitasking invece è stato ridisegnato totalmente rispetto ad Android 4.4 KitKat, la nuova versione Android 5.0 Lollipop presenta un’interfaccia molto più di effetto, stile Windows 7, con un effetto tridimensionale a finestre delle varie app ancora aperte in back ground. Mentre su iOS 8.1 è rimasta la vecchia visualizzazione con le varie finestre ben divise una dall’altra. In entrambi i casi il funzionamento è identico.

DIALER

Passiamo all’ultimo aspetto, l’interfaccia chiamate o dialer, il quale è molto anonimo (sempre parlando dell’interfaccia grafica) in iOS 8.1 ma comunque non meno funzionale, mentre su Android 5.0 Lollipop è più di effetto con le foto dei vari contatti in grande per quanto riguarda quelli più chiamati con diverse possibilità di interazione con esse.

Ci fermiamo qui nel confronto anche se sarebbe possibile parlare per ore riguardo queste interfaccia molto ben lavorate e funzionali, ma onestamente non vorremmo cadere nel tranello del essere di parte. Riteniamo che entrambi gli OS siano efficienti ed efficaci ognuno a suo modo. Aspettiamo con fervore l’arrivo del nuovo Android 5.0 Lollipop. Per coloro che volessero capire qual è il migliore tra i due possiamo solamente dirgli che iOS 8.1 ha una semplicità d’uso invidiabile ma un interfaccia meno personalizzabile e (se siete utenti Android o Windows) meno intuitiva ai primi approcci, Android è più libero più per chi fa del proprio dispositivo un compagno di vita in ogni ambito e meno da “solo smartphone o solo tablet”. A voi la scelta.

Via

About Davide Vasco

Il mio primo cellulare fù il Motorola StarTAC all'età di 14 anni. Il mio primo smartphone, Samsung Galaxy S con il quale ho sancito il voto al mondo della Tecnologia Mobile culminata nel Settembre 2013 con l'apertura del Blog Metaphone.it.

Post Navigation