Qualcomm-outs-its-fastest-Cat.-10-LTE-modem-to-date-ripe-for-next-years-flagshipsOrmai sono diversi anni che quando si parla di SoC per dispositivi mobili si collega l’azienda Qualcomm che grazie alla sua serie Snapdragon ha mosso e continua a muovere la stragrande maggioranza di dispositivi top di gamma di tutto il panorama mondiale. Infatti grazie a SoC come lo Snapdragon S4 PRo, Snapdragon 600, Snapdragon 800/801/805 ed il prossimo 810 a 64-bit, i dispositivi dotati sono tra i più venduti.

Uno dei componenti della quale Qualcomm va fiera è il chip del modem che rende possibile la connettività oggi LTE Cat.6 a 300 Mbps. Quest’oggi ha annunciato di aver prodotto uno nuovo chip modem con processo produttivo a 20nm chiamato Gobi 9X45 e capace di spingere le connessioni odierne fino a 450 Mbps in download diventando di fatto Cat.10.

L’azienda dichiara infatti che il nuovo chip è 1.5 volte più veloce del precedente e grazie al suo processo produttivo è anche il 30% meno energivoro ed inoltre compatibile con tutti gli operatori più diffusi.

Gobi supporta il dual-SIM LTE, VoLTE e grazie alle dimensioni occuperà meno spazio. Speriamo che questo nuovo chip sarà affiancato al prossimo Qualcomm Snapdragon 810 che verrà montato su tutti i dispositivi top di gamma della seconda metà del 2015.

Fonte

About Davide Vasco

Il mio primo cellulare fù il Motorola StarTAC all'età di 14 anni. Il mio primo smartphone, Samsung Galaxy S con il quale ho sancito il voto al mondo della Tecnologia Mobile culminata nel Settembre 2013 con l'apertura del Blog Metaphone.it.

Post Navigation